fbpx

LE 5 ENERGIE

Film di Nicoletta Boraso

Video Breve minuti 9.27”
Idea e progetto di Nicoletta Boraso
Con l’aiuto di Adriana Lavoretti

CONCEPT

Il Qi, l’energia vitale, è qualcosa di intangibile, qualcosa che non si vede ma si manifesta nella magia della natura. Il velo è il mezzo che ci consentirà di fluire con la corrente del Qi in un ciclo notte giorno.




 DESCRIZIONE

La natura ha un potere magico, è energia vitale che scorre sotto terra e che influenza l’uomo in modi misteriosi. Comprendere questa corrente è la chiave per conoscere gli aspetti magici della natura. Nel Feng Shui un luogo che concentra e preserva l’energia vitale è un luogo di buon auspicio e per capire questa energia dobbiamo sapere che essa si manifesta attraverso diverse forme che di volta in volta potranno essere di diverse qualità: yin e yang.

“L’energia yin e yang erutta e diventa vento,
ascende e diventa nuvola, combatte e diventa tuono,
scende e diventa pioggia, scorre sotto la terra e diventa energia vitale.”
Gu Puo

Il nostro unico modo per comprendere le dinamiche yin yang consiste nell’osservare i processi ed i modelli della natura, e nella disciplina meditativa lasciare la nostra mente diventare quiete, in modo da avere una vivida consapevolezza di “che cosa è
senza alcun commento verbale.
Il principio è che se ogni cosa è lasciata andare secondo la propria strada, l’armonia dell’universo verrà stabilita, per il fatto che ogni processo nel mondo può fare la sua evoluzione soltanto in relazione con tutte le altre. La visione dello yin e yang è ciclica, come ad esempio la fortuna e la sfortuna, la vita e la morte, sia su piccola che larga scala, vanno e vengono continuamente senza un inizio e una fine e tutto il sistema viene prodotto dalla monotonia.
È cosi che si manifestano le 5 energie con i suoi cicli: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo si generano e si producono fra loro in un ciclo continuo senza fine. Si producono, si controllano e si relazionano fra loro. Nel Feng Shui è importante capirne le dinamiche.
Dal libro “Il tao, la via dell’acqua che scorre” – Alan A. Watts

Vai a www.nicolettaboraso.com

Seguimi sui social

 

Iscriviti alla neswletter
Puoi iscriverti facendo clic qui

ShareTw.Fb.Pin.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!